Condizioni del servizio
"Progetto On-line"
Prima di procedere con il servizio, leggere ed accettare le seguenti condizioni:
1. Si intende per "Committente" il soggetto che intende richiedere il servizio professionale a pagamento per la consulenza progettuale on-line di un’abitazione, uno studio professionale, un’attività commerciale o ricettiva attraverso il sito http://www.distefano-progettionline.architetto.it. Si intende per “Progettista” il tecnico laureato ed abilitato che si occuperà della redazione del progetto di massima.
2. La proprietà del sito http://www.distefano-progettionline.architetto.it è dell' Arch. Salvatore Distefano iscritto all' Ordine degli Architetti di Ragusa con il n°425. I progetti on-line potranno essere redatti personalmente dal proprietario o delegati ad altri tecnici progettisti di fiducia.
3. Il proprietario del sito http://www.distefano-progettionline.architetto.it si riserva il diritto di sospendere o eliminare il servizio senza preavviso. Eventuali consulenze già richieste, verranno comunque completate secondo i termini contenuti nelle condizioni di servizio. Il proprietario del sito potrà modificare unilateralmente ed in qualsiasi momento le presenti “Condizioni del servizio”, tramite avviso sullo stesso sito.
4. Il proprietario del sito si impegna a garantire un servizio continuativo del proprio sito web, ma non risponde di eventuali disservizi, inattività o ritardi, causati dal server che lo ospita e/o da quelli di posta elettronica.
5. Il Committente prima di avviare ufficialmente il servizio (tramite invio del Modulo di adesione per il servizio di "Progetto on-line" che verrà fornito dal Progettista e che costituisce il documento d’incarico ufficiale) dichiara di aver preso visione ed accettato le presenti "Condizioni del Servizio" ai sensi degli art. 1341 e 1342 del Codice Civile. Inoltre acconsente al trattamento dei dati personali a fini non pubblicitari in ottemperanza e nelle modalità previste dal D.Lgs. n° 196 del 30/06/2003.
6. Per servizio di "Progetto on-line", presente nello spazio web http://www.distefano-progettionline.architetto.it, si intende un servizio di consulenza tecnico-architettonica e progettuale a distanza (senza sopralluoghi né incontri di persona, ma sulla scorta della documentazione fornita dal Committente) da parte di tecnici abilitati ai rispettivi Ordini professionali nella piena osservanza dei codici deontologici e delle normative vigenti. Le comunicazioni avverranno esclusivamente tramite e-mail ed eventualmente, a discrezione del Progettista, per via telefonica.
7. Il servizio di "Progetto on-line" è uno studio di massima per la ristrutturazione o completamento di immobili. I dati di base sono forniti direttamente dal Committente, senza alcun sopralluogo né verifica dei rilievi. Considerata la generalità del servizio non si può garantire la completa realizzabilità degli interventi. Il servizio erogato tramite il sito, inoltre, non prevede la verifica delle specifiche normative a livello locale (ad esempio, norme di Piano, regolamenti comunali, ecc.). Pertanto, la proposta progettuale che ne scaturisce potrebbe non garantire l’accuratezza e l’aderenza al reale, rivelandosi, in tutto o in parte, non attuabile e/o non adatta alle reali esigenze tecniche ed esecutive del Committente. Inoltre, in fase realizzativa, è possibile che si verifichino specifiche situazioni, non evidenziabili né ipotizzabili neanche in sede di rilievo diretto. In merito a tutto quanto detto il Committente esonera il proprietario del sito ed i tecnici che realizzeranno il progetto da ogni responsabilità.
8. Le modalità di svolgimento del servizio, i costi ed i tempi per la consegna degli elaborati, sono indicati all’interno del sito http://www.distefano-progettionline.architetto.it alle voci “Come funziona?” e “Quanto costa?”, che il Committente dovrà aver letto e compreso prima di inviare il Modulo di adesione per il servizio.
9. Una volta che il Committente avrà inviato il Modulo di adesione, il Progettista invierà un’e-mail di accettazione dell’incarico in cui saranno ribaditi i costi ed i tempi (data precisa) necessari per l’espletamento del servizio di progettazione on-line richiesto. Da quel momento il Committente potrà procedere al pagamento dell’importo dovuto, indicando anche i dati per la fatturazione.
10. Il Committente è tenuto a comunicare tramite e-mail l’avvenuta corresponsione della somma dovuta, allegando la copia contabile relativa alla modalità di pagamento prescelta. In nessun caso si procederà all’inizio dell’attività progettuale, prima della verifica del ricevimento del compenso, anche per cause indipendenti dalla volontà del Committente.
11. Il rapporto contrattuale tra il Committente ed il Progettista si apre con l’invio del Modulo di adesione da parte del primo e, una volta che questi avrà effettuato il pagamento di quanto indicato nel sito, si conclude con la spedizione da parte del secondo degli elaborati progettuali concordati.
12. I tempi di consegna si conteggiano dal giorno successivo alla data d’invio da parte del Committente dell’e-mail con allegata copia contabile attestante l’avvenuto pagamento, fino alla data d’invio da parte del Progettista dell’e-mail con elaborati e fattura allegati o del timbro postale relativo dell’invio degli elaborati stampati. Nel caso il Progettista superasse del 50% il numero di giorni lavorativi pattuiti per l’invio degli elaborati, il Committente potrà richiedere tramite e-mail la cessazione del contratto e la restituzione dell’intera somma versata.
13. Il servizio "Progetto on-line" del sito http://www.distefano-progettionline.architetto.it non è in nessun caso da intendersi esaustivo o sostitutivo circa gli aspetti legali riguardanti le pratiche amministrative necessarie per l’ottenimento dei titoli abilitativi all’esecuzione dei lavori in progetto. Gli elaborati inviati non hanno valore tecnico e non potranno essere utilizzati come allegati per pratiche edilizie o appalti privati.
14. Il servizio offerto dal sito http://www.distefano-progettionline.architetto.it è personalizzato e pertanto, ai sensi dell’art. 55 comma 2° lett. c) del D.Lgs. 06/09/2005 n. 185 (Codice del Consumo), non si applica la disciplina in materia di diritto di recesso prevista a favore del consumatore dagli art. 64 e seg. del citato D.Lgs.
15. A seguito della consulenza ricevuta, tranne l’ipotesi prevista al punto 12., il Committente non potrà in alcun caso richiedere il rimborso di quanto versato, anche qualora ritenesse che questa non soddisfi, in tutto o in parte, le proprie esigenze e le proprie aspettative, e non risolva i problemi evidenziati.
16. Si declina qualsiasi responsabilità per azioni intraprese dal Committente in seguito ai consigli architettonici contenuti negli elaborati inviati dal Progettista tramite il servizio "Progetto on-line".
17. Eventuali reclami andranno inviate all'indirizzo e-mail distarch@virgilio.it entro 15 giorni dall' invio degli elaborati.
18. In caso di impossibilità di rispondere alle esigenze del Committente, per motivi tecnici o di qualsiasi altra natura indipendenti dal Professionista, il proprietario del sito si riserva in ogni momento il diritto di non eseguire il progetto per cui si è stata fatta richiesta. In tal caso verrà notificata per e-mail o telefonicamente l’impossibilità di portare a termine la prestazione richiesta, impegnandosi a rimborsare al Committente un importo variante tra il 50% ed il 90% della cifra versata, in base al lavoro già svolto (es. restituzione grafica della planimetria, inizio della fase progettuale o del computo metrico estimativo, ecc.). Se il progetto non viene portato a termine per inadempienza del Professionista, la cifra versata verrà restituita interamente.
19. Gli elaborati prodotti verranno conservati per conto del Committente per 60 giorni dal suo invio nelle forme concordate: entro tale limite di tempo può essere fatta ulteriore richiesta di rinvio del materiale, attraverso una comunicazione inviata per e-mail all’indirizzo distarch@virgilio.it.
Il proprietario del sito si occuperà di contattarvi e, previa spesa aggiuntiva di € 15,00 nel caso si richiedessero gli elaborati stampati e di € 25,00 nel caso di richiesta d’invio di elaborati in formato DWG o DXF, provvederà al successivo inoltro del materiale richiesto. Trascorsi i citati 60 giorni il proprietario del sito si riserva la facoltà di distruzione totale o parziale del materiale elaborato.
20. Tutto il materiale inviato al Committente in occasione della specifica consulenza, è da ritenersi proprietà intellettuale del Progettista e non può essere copiato o duplicato se non dietro consenso scritto dell'autore stesso. Il proprietario del sito si riserva il diritto di pubblicare totalmente o in parte, con qualsiasi mezzo d'informazione e per qualsiasi scopo (commerciale, pubblicitario, ecc.), i progetti elaborati nel rispetto dell'informativa sulla privacy.
|
Condizioni del servizio
Condizioni del servizio da leggere ed accettare prima di procedere con il servizio
|
|
|